A Instanbul emergono le prove della soppressione del giornalista dissidente nel consolato saudita

0

La tv turca va in onda VIDEO del giornalista saudita scomparso che entra nel consolato saudita, lasciando il furgone nero dei killer in attesa.
Una stazione televisiva turca ha trasmesso in diretta filmati della CCTV del giornalista dissidente scomparso Jamal Khashoggi che si è recato al Consolato saudita a Istanbul martedì scorso, con un furgone nero che in seguito è arrivato e presumibilmente lo ha portato via.

I filmati di Khashoggi che entra nel consolato il 2 ottobre sono stati trasmessi dal canale di notizie turco privato 24 mercoledì, seguito da un video di una Mercedes Vito nera che lasciava i locali. Il video suggerisce che il corpo di Khashoggi era nel veicolo in quel momento.

Mercoledì scorso, diversi giornali turchi hanno pubblicato le identità di 15 uomini sauditi che le autorità turche ritengono fossero parte di una squadra di agenti dei servizi sauditi che sono arrivati a Istanbul lo stesso giorno in cui Khashoggi ha visitato il consolato, ripartendo più tardi nel medesimo giorno.

Le immagini dell’aeroporto mostrano che gli uomini sono arrivati ​​da Riyadh a Istanbul in due jet privati ​​con i numeri di coda HZ SK1 e HZ SK2, come ha riportato il Daily Sabah. Il rapporto ha aggiunto che la maggior parte degli uomini ha soggiornato al Wyndham Grand Hotel e al Movenpick Hotel, entrambi situati vicino al consolato.

Si ritiene che molti degli uomini appartengano all’unità di protezione sicurezza d’élite del principe ereditario Mohammed Bin Salman, ha riferito una fonte al Middle East Eye.

Le autorità saudite hanno negato qualsiasi loro coinvolgimento nell’operazione, definendo le accuse “infondate”.

Martedì, il portavoce del ministero degli Esteri turco, Hami Aksoy, ha riferito che i sauditi avrebbero permesso alla polizia turca di perquisire l’edificio del consolato, una settimana dopo la scomparsa di Khashoggi. Tuttavia, non è stata dato ancora una scadenza per la ricerca.

Nel frattempo il quotidiano turco ha rivelato le identità dei sauditi sospettati di uccidere Khashoggi
Un giornale turco ha pubblicato i nomi e le foto di 15 sauditi, tra cui diversi funzionari, sospettati di aver assassinato Jamal Khashoggi, un giornalista saudita dissidente, nel consolato di Riyadh a Istanbul prima di lasciare il territorio turco.
Il quotidiano Sabah ha rilasciato martedì le identità degli agenti sauditi, che secondo il rapporto sono arrivati ​​da Riyadh a Istanbul con due jet privati ​​e sono entrati nella missione saudita il 2 ottobre quando Khashoggi è entrato nell’edificio.

I sospettati sono tutti ricercati dalle autorità turche per essere interrogati in relazione alla scomparsa di Khashoggi.

Khashoggi, un cittadino saudita, gioronalista conosciuto, era fuggito dal suo paese l’anno scorso per timore di repressioni politiche, era stato una voce critica della repressione del principe Bin Salman sul dissenso politico e sulla condotta dell’esercito saudita nella guerra civile nello Yemen.

Corrispondente del Washington Post, Khashoggi viveva tra Washington DC e Istanbul al momento della sua scomparsa, e stava visitando il consolato per ottenere documenti comprovanti un precedente divorzio in modo da poter sposare la sua fidanzata turca.

“Prendono tutti soldi sauditi”: sospetto omicidio del giornalista del Wa.Po per mano di sicari dell’Arabia Saudita del tutto ignorato dalla stampa britannica

WikiLeaks ha criticato i giornali del Regno Unito che sono stati curiosamente circospetti sul presunto omicidio del giornalista del Washington Post, Jamal Khashoggi , nel consolato saudita in Turchia la scorsa settimana.
L’organizzazione ha twittato che nessun giornale britannico aveva portato le loro prime pagine del lunedì con notizie sul sospetto omicidio di Khashoggi, nonostante il fatto che agenzie giornalistiche come la Associated Press e la Reuters riportassero tutte la storia – e ha suggerito che la mancanza di interesse da parte dei giornali britannici era dovuto al fatto che ” tutti questi giornali prendevano soldi dell’Arabia Saudita” .

Fonti:   RT News

Press Tv

Traduzione e sintesi: Luciano Lago

Powered by WPeMatico

Condividi

Comments are closed.